Divertimenti a firenze: locali, discoteche, pub, nightclub, birrerie, caffè
Se progetti una visita a Firenze per ammirare le bellezze artistiche della città ricorda che anche la notte potrai trovare molte soluzioni per passare in allegria una serata con amici ed avere la possibilità di fare nuove conoscenze. La città che di giorno si presenta come una città artistica piena di turisti con le loro fotocamere e videocamere, la sera si trasforma in un 'paese dei balocchi' per la gente di qualsiasi fascia d'età. La notte fiorentina è caratterizzata da nuove amicizie, musica, birra, cocktail e divertimento.
La vita si anima e tutti i piccoli e grandi locali aprono le porte ai fiorentini ed ai turisti diventando luoghi di incontro ricchi di musica e bevande di qualsiasi tipo. E' proprio questa la Firenze che non ti aspetti, quella città che di giorno riesce a trasmettere quel fascino e quella cultura di notte diventa un continuo movimento di giovani che si spostano da un pub all'altro, dalle pizzerie alle discoteche, dai discopub alle feste all'aperto molto freguenti specialmente nel periodo estivo.
I locali si differenziano moltissimo tra loro e permettono di avere a disposizione una grande scelta. Ti potrà capitare di passare il giorno da una strada che apparentemente per te non ha un grande significato per poi passarci nuovamente la sera e vedere che in quella stessa strada sono magicamente 'nati' 3 o 4 locali pieni di gente. In ogni parte della città sono infatti presenti molti piccoli pub, caffè e discopub che il giorno sono chiusi e che improvvisamente la notte si animano di vita. Alcuni fiorentini usualmente si incontrano a prendere un aperitivo per fare due chiacchere e per pianificare i progetti della serata. La zona preferita per l'aperitivo è quella dei Lungarni dove ogni sera, ma in particolare il giovedì, il venerdì ed il sabato i pub e i wine bar vengono letteralmente presi d'assalto. Altri preferiscono invece fare due chiacchere a tavola davanti ad una buona bistecca e ad un gustoso bicchiere di vino in uno dei famosi ristoranti o in una trattoria tipica fiorentina dove è possibile assaporare le prelibatezze della cucina Toscana cucinate con le ricette di un tempo.
In genere però tutti si riversano nei locali della notte. Alcuni preferiscono le birrerie e possono passare la serata in una di queste o magari fare un tour tra i principali pub della zona; altri preferiscono invece andare a ballare in una delle discoteche aperte in ogni periodo dell'anno. Ogni discoteca ha un proprio stile e genere musicale che può variare a seconda dei giorni della settimana o delle serate particolari in programma. Alcune discoteche, le più grandi, hanno varie piste da ballo ed offrono, in ognuna di queste, un genere di musica diverso. Nel centro storico di Firenze sono presenti tre discoteche di grandi dimensioni (il Maracanà, lo Yab, il Jaragua, lo Space Eletronic), le altre (FullUp, Andromeda, ExMud, Kaffeine, ...) sono abbastanze piccole ma sempre piene di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Altre grandi discoteche in Periferia molto frequentate sono il Tenax il Meccanò ed il Central Park (Parco delle Cascine); in questi locali vengono organizzate serate con musica dal vivo e richiamano djs provenienti da tutta Europa Per chi invece desidera passare una serata, diciamo, alternativa può andare in uno dei tre sexy club presenti nelle immediate vicinanze; questi locali sono in periferia e chiaramente consentono l'ingresso esclusivamente ad un pubblico adulto.
A Firenze sono inoltre presenti anche molti cinema. Negli ultimi anni specialmente sono nate nuove multisale (che proiettano le ultime novità in ben 16 sale contemporaneamente) e sono state ristrutturati alcuni vecchi cinema che adesso hanno ogni tipo di comforts.
Per chi ama il teatro può passare una serata in uno dei molti teatri; vengono organizzati spettacoli di prosa, di opera lirica, musical, spettacoli all'avanguardia, fino alla tradizione dialettale. Molto famoso in tutta italia è il Maggio Musicale Fiorentino che ogni anno attira l'attenzione di personaggi illustri del cinema, dello sport e della musica.