Eventi a Firenze
In Toscana sono ancora assai diffuse le feste legate al ciclo dell'anno e alle feste patronali: il Palio di Siena, il Palio marinaro di Livorno e la giostra del Saracino ad Arezzo, la regata delle quattro città marinare (le antiche Repubbliche Marinare) a Pisa e infine, a Firenze, lo scoppio del carro il Sabato Santo (una colomba scorre su un filo teso tra l'altare maggiore del Duomo e il carro esposto davanti alla facciata e innesca una miccia che fa scoppiare petardi), il calcio storico fiorentino (la partita di calcio in abiti rinascimentali in piazza Santa Croce) e la festa del Grillo per l'Ascensione (Alle cascine vengono venduti grilli in piccole gabbie).
Una città importante come Firenze molto spesso è sede di particolari ed importanti eventi che vengono organizzati sia in modo costante e ripetitivo ogni anno sia da eventi particolari. Notevole esportazione di articoli d'abbigliamento, biancheria e tovaglioli. Importanti manifestazioni commerciali sono annualmente dedicate alla moda, all'artigianato, all'antiquariato, all'arredamento, agli impermeabili, al cuoio e ai pellami, alla caccia.
Mostra dell'Artigianato.
Una delle principali manifastazioni fieristiche per cui Firenze è famosa è sicuramente la Mostra dell'Artigianato (Fiera Internazionale dell'Artigianato) che si svolge alla Fortezza da Basso, pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Santa Maria Novella. La Mostra internazionale dell'artigianato (oramai giunta oltre la settantesima edizione) è una vetrina e mercato di prodotti tipici dell'artigianato toscano e non solo, esposti alla Fortezza da Basso negli spazi delle sei sezioni nelle quali si suddivide la mostra: propone abbigliamento e accessori, argenterie e oreficeria, arredamento e bigiotteria a Firenze.
Pitti Immagine.
Importantissima manifestazione è anche Pitti Immagine (con Pitti Immagine Uomo e Pitti Immagine Bimbo) che sisvolge puntualmente ogni anno alla Fortezza da Basso a Firenze. Vengono organizzate 5 rassegne di moda a Firenze: Pitti Immagine Uomo, Bimbo, Filati, Casa e Pelle con merceologie di vari e disparati campi del marketing: moda, design, architettura, spettacolo, arte. Ognuna presenta il quadro più aggiornato e completo della produzione italiana e internazionale della fascia alta. Gli eventi di Pitti Immagine sono di 2 tipi: quelle alle quali non è possibile partecipare se non con un invito esplicito e oppure quelle libere, aperte a tutti, anche queste e con molti modelle e modelli da tutto il mondo. La Fiera Pitti Immagine è tra le kermesse più importante del settore di abbigliamento ed accessori in Italia. Anno dopo anno aumenta sempre il numero dei compratori (nell'ultima edizione più di 10.000 compratori) e dei visitatori che arrivano alla Fiera Pitti Immagine.
Calcio Storico Fiorentino.
Il calcio fiorentino o calcio in costume, è una manifestazione sportiva che ha radici antichissime. Per molti infatti il moderno calcio è nato sulle rive dell'Arno e solo successivamente si è spostato su quelle del Tamigi da dove poi avrà preo il nome attuale ed avrà successivamente raggiunto la popolarità attuale. Le gare aveveno un aspetto virile e violento con zuffe, lotte serrate e continui corpo a corpo.
Ogni anno nella suggestiva piazza di Santa Croce a Firenze viene montata l'arena con le tribune e i calcianti appartenenti a quattro squadre diverse si danno battaglia in partite che molte volte finiscono con feriti e qualche osso rotto. Le squadre sono 4 e corrispondono ad un quartiere di Firenze: gli azzurri di Santa Croce, i bianci di Santo Spirito, i rossi di Santa Maria Novella ed i verdi di San Giovanni.
Per maggiori info sulla sul calcio storico fiorentino: Calcio storico Fiorentino.
In questa sezione del sito riportiamo gli eventi di maggiore importanza a Firenze suddivisi per categorie; gli articoli sono inseriti sia dalla nostra redazione, sia dai proprietari degli Hotel e dei ristoranti iscritti al nostro portale e molto spesso, associato ad ogni evento, viene riportato il sito di riferimento.