Scuola di cucina Cordon Bleu Firenze
Duomo
Centro Storico
Via di Mezzo 55/r - 50121 Firenze Italia
La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu nasce a Roma nel 1966 ed è la prima in Italia a divulgare la scienza enogastronomica ad alto livello rivolgendosi non solo a professionisti, ma anche ad amatori. Durante il corso degli anni ha aperto altre sedi sul territorio nazionale, tra cui, nel 1985, la prestigiosa Scuola di Firenze. La sede fiorentina è situata nel pieno centro storico della città, a pochi passi dal Duomo.
Le due insegnanti, fondatrici e direttrici della Scuola di Firenze, Gabriella Mari e Cristina Blasi, sono diplomate Cordon Bleu, sono membri della "Commanderie des Cordons Bleus de France", sono esperte di olio extra vergine di oliva e sommeliers. Il loro interesse è rivolto a tutti gli aspetti riguardanti l'enogastronomia, dalla ricerca storica, testimoniata dalla pubblicazione di un libro sulla cucina romana antica ("Come cucinare la storia" Ed. Klaus Monreal), alle nuove tecniche di cucina sulle quali si aggiornano constantemente.
Grazie alla loro preparazione tecnica e storica, hanno iniziato l'insegnamento della Cucina Italiana, dell'Alta Cucina e della Pasticceria. Successivamente hanno incluso nei loro programmi svariati corsi specifici tra cui spiccano l'affascinante corso sulla Cucina Toscana Antica, l'Alta Pasticceria ed i Primi Piatti Regionali.
Sempre attente all'evoluzione del gusto, allo stile della cucina ed alle regole per una intelligente alimentazione, invitano ogni anno chef professionisti, studiosi ed insegnanti di altre rinomate scuole italiane a tenere seminari su argomenti di vario interesse.
Periodicamente insegnano Cucina Italiana e Toscana all'estero.
L'organizzazione della scuola consente a tutti gli allievi di svolgere una ricca attività culinaria teorica e pratica usufruendo dell'ampia e ben attrezzata cucina-laboratorio, della fornitissima biblioteca e della saletta degustazione.
In primavera ed in autunno la scuola tiene corsi per gruppi in strutture agrituristiche ed in ville toscane nella campagna fiorentina.
Commenti