- Sei qui:
- Home
- Negozi
- Associazione Culturale Nataraj
Fortezza da Basso
Centro Storico
Via Giuseppe Galliano, 118
L'ASSOCIAZIONE NATARAJ è sede della SCUOLA OHASHIATSU di Firenze. Organizza corsi professionali per operatori shiatsu secondo il programma dell'Istituto Ohashi, prestigiosa scuola riconosciuta a livello internazionale. Il percorso formativo è strutturato in 6 livelli, oltre a 2 livelli di Anatomia e al seminario di Diagnosi Orientale tenuto personalmente dal Maestro Ohashi. Le lezioni di pratica guidata (minimo 70 ore), insieme allo studio dei trattamenti effettuati, gli esami durante i livelli intermedi, i trattamenti obbligatori da effettuare per potere accedere agli ultimi livelli, completano la formazione dello studente che si conclude con un esame teorico e pratico dove il Maestro Ohashi valuta personalmente ogni studente. OHASHIATSU: è un metodo shiatsu sviluppato dal maestro Ohashi nel corso di anni di pratica insegnamento ed osservazione della natura umana. L'Ohashiatsu incorpora tecniche di contatto, movimento, meditazioni e filosofia della cura orientale, e sottolinea il sentire ed il lavorare con il fluire complessivo dell'energia in tutto il corpo. La primaria differenza tra Ohashiatsu e altri metodi di shiatsu è il mantenimento ed il miglioramento della postura, del movimento e del benessere di chi fa il trattamento. Quando date Ohashiatsu vi sentite energici e rigenerati per il modo in cui il vostro corpo si muove, per come la vostra energia si rinforza e perchè state meditando mentre lavorate. La scuola è consigliata ai neofiti che vogliono imparare questa meravigliosa arte, sia ai professionisti per approfondire ed implementare l'arte dello shiatsu.Chi è interessato alla scuola di ohashiatsu puo' partecipare a qualche lezione, è un buon modo per scoprire l'Ohashiatsu, la scuola di Firenze, gli insegnanti e gli studenti.
Il programma del centro di salute olistica: Yoga, Biodinamica, Educazione Posturale, Agopuntura, Intolleranze alimentari, Movimento Corporeo, Tai chi, Psicomotricità e Gioco-karate per i bimbi, Laboratori d'arte creativa per grandi e piccini e altre discipline per il tuo benessere.
Scuola di Formazione Internazionale operatori Ohashiatsu.
L'agopuntura è l'espressione più caratteristica della medicina tradizionale cinese, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e vengono fatte risalire a più di 5000 anni fa. Un aspetto fondamentale della teoria medica cinese è il concetto di Ki che rappresenta l'energia vitale. Questo Ki fluisce nel corpo umano attraverso la rete dei meridiani energetici, quando questo libero fluire si interrompe o viene ostacolato può essere causa di malattia.
La salute è l'equilibrato ed armonico fluire dell'energia, il trattamento con gli aghi tende a ristabilire questo fluire disturbato. Il trattamento di agopuntura è indolore perchè eseguito con aghi sottilissimi e sterili, è innocuo purchè eseguito da medici preparati ed ha un numero di applicazioni veramente elevato. L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (O.M.S.) ha compilato un elenco lunghissimo delle malattie e dei disturbi che si possono curare con l'agopuntura, ad esempio: sinusute, asma, disturbi neurologici, mal di testa, colite, gastrite e problemi mestruali, solo per citarne alcuni.
La visita dal medico agopuntore inizia con una lunga chiaccherata nella quale possono essere poste domande tipo 'Dorme bene la notte?', oppure 'Si sveglia? A che ora?'. Tutto viene analizzato dal medico agopuntore, poichè tutto parla dell'uomo visto come corpo-mente-spirito. Mettendo insieme tutte queste informazioni il medico agopuntore sarà in grado di fare una diagnosi energetica. Come già accennato, la puntura di alcuni punti situati sui meridiani energetici stimola il KI dell'individuo per riportarlo ad uno stato di equilibrio.
Ogni paziente reagisce in modo diverso all'inserimento dell'ago: si può avvertire un formicolio, una sensazione di calore o di un qualcosa sottopelle che si muove oppure si potrà non avvertire alcuna sensazione. La risposta è comunque soggettiva. In ogni caso ci saranno dei cambiamenti, perchè si stimola il naturale potere di autoguarigione del corpo umano, questi cambiamenti si avvertiranno nel corpo e nello spirito, dato che per la medicina cinese l'essere umano è un tutt'uno inscindibile: corpo, mente e spirito.
'Ohashiatsu è il metodo sviluppato dal Maestro Ohashi
dopo anni di pratica, insegnamento ed osservazione della natura umana.
La Scuola di Firenze, diretta da Cinzia Diodati (COI) con la collaborazione di Leonardo Nencetti (COC), è affiliata all'Istituto Ohashi di New York ed offre un programma formativo serio e qualificato.
L'Ohashiatsu è un metodo di contatto tonificante basato sulla filosofia di cura orientale. Sviluppato da Ohashi nel corso di anni di pratica, insegnamento e osservazione della natura umana, l'Ohashiatsu incorpora tecniche di contatto, movimento, meditazione e filosofia della cura orientale. I corsi e i trattamenti di Ohashiatsu sono veramente esperienze olistiche, che coinvolgono a livello di corpo, mente e spirito. I corsi di Ohashiatsu sono ricchi di interessanti introspezioni nella nostra vita quotidiana e ci aiutano a formarci una prospettiva salutare nel nostro movimento e nelle nostre reazioni. Esercizi delicati e tecniche di contatto manuale alleviano lo stress, migliorano la salute e rigenerano sia chi riceve sia chi pratica. Le meditazioni e la filosofia che sostiene l'Ohashiatsu aiutano a quietare la mente e il sé, mentre la conoscenza e le tecniche imparate in ogni corso possono essere usate nella vita quotidiana e condivise con familiari e amici.
Invece di incentrarsi sulla pressione in punti specifici, l'Ohashiatsu sottolinea il sentire e il lavorare con il fluire complessivo dell'energia in tutto il corpo,per riequilibrare l'energia del corpo e consentirle di seguire il suo impulso naturale allaguarigione. La qualità di un trattamento dipende non solo dall'abilità tecnica del praticante, ma anche dalle qualità di empatia, compassione e rispetto, qualità che sono al centro dei corsi e dei trattamenti di Ohashiatsu. La primaria differenza tra Ohashiatsu e altri metodi di lavoro sul corpo sono il mantenimento e il miglioramento della postura, del movimento e del benessere di chi fa il trattamento. Quando date Ohashiatsu vi sentite energici e rigenerati per il modo in cui il vostro corpo si muove, per come la vostra energia KI si rinforza e perché state meditando mentre lavorate.
Lo shiatsu oltre a preparare il corpo al parto, aiuta ad affrontare le esperienze della gravidanza e del parto con uno spirito pi?nquillo e meno ansioso.
L'importanza di fornire ai propri
bambini tutti gli stimoli fisici, sensoriali e mentali adatti al proprio sviluppo complessivo nella primissima infanzia è ¤ocumentata dalla letteratura scientifica occidentale e messa ben in evidenza nei libri 'per futuri genitori'. Lo shiatsu oltre a giovare alla futura mamma (mal di testa, nausea, crampi alle gambe, dolore alla schiena, stanchezza, irascibilità), giova in maniera straordinaria anche al futuro bambino. Durante la gravidanza le mamme devono comunque essere seguite da un medico, il trattamento shiatsu non deve essere inteso come sostitutivo alle cure mediche, bensì £ome un valido aiuto per affrontare meglio questo particolare momento ed a preparare al meglio il vostro corpo per il 'lieto evento.'
Trattamenti personali su prenotazione. Si ricorda che tutte le attività dell'associazione sono riservate ai soci.
Dove Siamo
Commenti