Scuola di italiano Istituto Italiano Firenze
Duomo
Centro Storico
Via Martelli, 4 - 50129 Florence - Italy
L'Istituto Italiano è l'ideale punto di riferimento per coloro che desiderano iniziare o proseguire lo studio della lingua e della cultura italiana.
L'Istituto, aperto tutto l'anno, è infatti ben conosciuto per la professionalità, l'entusiasmo e la preparazione dei suoi insegnanti, per il materiale didattico multimediale all'avanguardia, per la grande varietà dei tipi di corsi offerti, per l'efficienza dell'organizzazione, per l'atmosfera simpatica e familiare e per la generosa offerta di numerose attività extra-scolastiche quotidiane (comprese nel prezzo del corso). Proprio queste attività, culturali, sociali e ricreative, permettono agli studenti di essere a stretto contatto con la vita italiana di tutti i giorni. La scuola, luogo di studio, diventa così anche luogo di incontro con la realtà italiana autentica e quindi l'ambiente ideale per raggiungere eccellenti risultati linguistici.
L'Istituto è situato in un magnifico palazzo storico del XVII secolo, l'elegante Palazzo Testa, nel cuore del centro storico, in una delle vie più belle di Firenze, via Martelli, che conduce in Piazza del Duomo. L'Istituto offre agli studenti degli ampi spazi in un ambiente assolutamente unico, con numerose aule luminose, grandi e confortevoli, una ricca biblioteca, una sala cinema con video proiettore ed impianto stereo. L'efficiente segreteria fornisce anche agli studenti un servizio fax ed e-mail. Dalle finestre dell'Istituto si può godere un panorama assolutamente unico sul Duomo e sul Palazzo Medici-Riccardi, che si trovano a due passi.
Laureati presso l'Università di Firenze, gli insegnanti sono competenti, esperti, entusiasti, amichevoli, sensibili, colti e pazienti. Tutti i docenti hanno seguito un corso speciale per insegnanti di italiano come lingua seconda e formano un team permanente di specialisti.
Sono formate da un numero massimo di 10-12 studenti, con una media di 6-7 studenti per classe. I gruppi sono formati in base all'effettivo livello di conoscenza di italiano dei partecipanti, e per questo sono perfettamente omogenei. La Direzione cerca sempre di evitare che le classi siano formate da studenti provenienti dallo stesso paese: l'internazionalità dei gruppi crea maggiori stimoli ed interessi ed incoraggia gli studenti ad usare anche fra di loro l'italiano come lingua ufficiale.
Commenti