Piazza San Lorenzo Firenze

Lungo il Palazzo Medici Riccardi, seguendo via de' Gori, troviamo Piazza San Lorenzo e troviamo il monumento "Giovanni dalle Bande Nere", padre di Cosimo I e capostipite della famiglia dei Medici.

La Piazza di San Lorenzo è circondata, oltre che dalla chiesa di San Lorenzo, da molti palazzi Del XV e XVI secolo. Proprio di fronte alla basilica di San Lorenzo troviamo l'Osservatorio Ximeniano, un importante centro sismografico e metereologico che fu fondato nel 1756 come osservatorio Astronomico.

Il lato nord-orientale della piazza è formato da palazzi gentilizi del Quattrocento e Cinquecento. Il più maestoso è senza dubbio il Palazzo Lotteringhi della Stufa, con finestre a cornici bugnate sull'iontonaco chiaro e con la facciata adornata da un bellissimo stemma di famiglia.

Nel lato nord della piazza troviamo la bellissima scalinata della basilica di San Lorenzo realizzata in pietra grezza con tre portali e nicchia centinata rimasta incompiuta nonostante per la sua ultimazione fosse già presente un progetto di Michelangelo (il cui modello è conservato nella casa Buonarroti).

Nella Piazza di San Lorenzo viene fatto tutti i giorni il famoso Mercatino di San Lorenzo, dove gli artigiani espongono prodotti artigianali e caratteristici.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login