Piazza San Marco Firenze

In piazza San Marco è situata la sede dell'Università di Firenze ed è nel cuore del centro storico.

Al centro della piazza troviamo il monumento del generale Manfredo Fanti eseguito in bronzo da Pio Fedi nel 1873. La piazza è circondata da grandi edifici. La Palazzina della Livia da attribuire a Bernardo Fallani (1780) che attualmente ospita il CircoloUfficiali di presidio. Sul lato opposto troviamo l'Accademia delle belle Arti e la già citata sede dell'università di Firenze.

Sul lato settentrionale della piazza troviamo la Chiesa di San Marco e un'ala del convento. La facciata della chiesa è di Fra G.B. Palandini come riportato in una scrittura presente su una finestra. Il complesso, in origine, venne eletto per i Silvestrini e già nel 1300 la chiesa svolgeva le sue funzioni religiose. Successivamente i monaci furono costretti ad abbandonare il convento perchè accusati di non essere rispettosi delle regole; l'edificio passò così nel 1435 in mano ai Domenicani riformati.
Per iniziativa di Cosimo il Vecchio nel 1437 iniziarono le grandi opere di ristrutturazione ed ampliamento sotto la direzione di Michelozzo e nel 1443, la notte dell'epifania, alla presenza di papa Eugenio IV, il cardinale Niccolò arcivescovo di Capua consacrò la nuova Basilica.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login