Settignano, descrizione ed informazioni

Arrampicata in cima ad una collina, con una sorprendente vista sulla città, Settignano è una piacevole località ad est di Fiesole. Il piccolo borgo, secondo la leggenda, deve la sua fondazione all'imperatore romano Settimio Severo ed i dintorni del paese sono ricchi di castelli e ville medioevali utilizzate come luogo di meditazione dai signori del Medioevo e Rinascimento.
Terra che ha dato natalità a molti artisti come: Desiderio chiamato per questo 'da Settignano', la famiglia degli scultori ed architetti Rossellino, Bartolomeo Ammannati, senza contare i numerosi che hanno premiato la tranquillità di Settignano come meta residenziale.

Primo tra tutti Gabriele D'Annunzio, che trascorse molto tempo nella villa la Capponcina, di fronte alla villa Porziuncola di proprietà di Eleonora Duse.
Ma tra tutte le splendide costruzione si erige maestosa la bella Villa Gamberana, costruzione cinquecentesca, impreziosita da un ricco giardino all'italiana, con statue, fontane, giochi d'acqua, un tempo appartenuta a Rossellino.

Tra i principali luoghi degni di visita ricordiamo: Villa Gamberaia, Chiesa di Santa Maria a Settignano, Piazza Desiderio da Settignano o Piazza Nuova, Oratorio del Vannella, Piazza Niccolò Tommaseo, Villa Michelangelo, Villa I Tatti e Villa La Capponcina.

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login