Festa dell'immacolata - Ponte 8 Dicembre a Firenze

Festa dell'Immacolata

Il ponte dell'immacolata, quale migliore occasione per visitare Firenze in modo veloce ed economico?

Panorama della chiesa di Santa Maria del Fiore Se abitate in un raggio non superiore ai 300 Km potrete tranquillamente raggiungere la città in un paio d'ore d'auto e vivere un paio di giorni alla scoperta delle belleze artistiche del capoluogo che sono conservate da centinaia di anni. Una 2 giorni di full immersion alla scoperta di arte, storia e tradizioni di una città che ha segnato nei secoli IV, V e VI uno sviluppo mentale ed artisco fondamentale per il futuro dell'Italia ed il destino dell'Europa. In questi secoli si respirava aria di rinnovamento, nuove correnti di pensiero, grandi artisti e bellissime opere d'arte sono state eseguite in questo periodo che noi conosciamo meglio col nome di Rinascimento.

Due giorni effettivi di permanenza in città permettono senza dubbio di poter ammirare le principali opere d'arte passeggiando a piedi per le vie del centro storico, gustando un buonissimo gelato o pranzando in uno dei moltissimi ristoranti presenti che cucinano specialità locali in ogni angolo di strada.

Per questo ti proponiamo un visita a Firenze in 2 giorni.
- Il primo giorno potete recarvi nella Piazza della Signoria e da qui partire per visitare l'omonima loggia, il palazzo vecchio, la galleria degli Uffizi, e passeggiare tra le botteghe orafe situate da secoli proprio sopra il celebre Ponte Vecchio. Questi sono i luoghi più visitati da turisti provenienti da ogni parte del globo ed insieme a quelli che andremo ad elencare nel secondo giorno sono quelli che effettivamente meritano di essere visti.
- Il secondo giorno consigliamo di spostarsi nella zona di piazza del Duomo, distante qualche centinaia di metri dalla precedentemente citata Piazza della Signoria e quindi facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti. E' inutile dire che l'attrazione principale è il Duomo (o anche Basilica di Santa Maria del Fiore); entrare in questo magico edificio è una sensazione unica. Ovunque intorno a voi potrete ammirare affreschi ed opere d'arte di inestimabile valore, se guardate in alto rimarrete abbagliati dall'altissima e bellissima cupola del duomo realizzata dal Brunelleschi.
Uscendo dalla chiesa potrete ammirare la bellissima piazza con gli edifici storici che la circondano e di fronte a voi il Battistero con le famose porte realizzate in oro dal Ghiberti. Proprio adiacente al Duomo invece si innalza il maestoso Campanile di Giotto, accessibile al pubblico, ma che richiede un buon allenamento. Per arrivare infatti in cima al campanile è necessario fare molti scalini, ma vi garantiamo che una volta arrivati in cima il panorama è davvero mozzafiato.

Se a questo punto della giornata avete ancora del tempo libero potrete decidere coma spenderlo; se siete un pò stanchi vi consigliamo di rilassarvi gustando un aperitvo in uno degli esercizi storici presenti, se invece volete sfruttare al massimo il vostro tempo potrete o fare un giro per le 'vie dello shopping' ovvero via dei Tornabuoni e via dei Calzaiuoli proprio lì vicine oppure fare una visita alle non distanti basiliche di Santa Maria Novella o Santa Croce. Quello che in ogni modo consigliamo se decidi di visitare Firenze per un paio di giorni è quello di munirvi di zainetto e di scarpe da passeggio perchè una volta arrivati in città, anche se la stanchezza si farà sentire, non riuscirete a fermarvi perchè eccitati dalla bellezza ed il fascino che questa città riesce a trasmettere. Un altro consiglio è quello di prenotare un hotel nel centro storico della città; anche se in alcuni casi gli alberghi nel centro possono risultare appena poco più cari c'è da dire che la comodità di scendere a piedi e di iniziare la nostra visita senza problemi di parcheggio o di mezzi pubblici è veramente indispensabile.