Palazzo Vecchio Firenze

Il Palazzo Vecchio di Firenze fu commissionato nel 1299 ad Arnolfo di Cambio dal comune di Firenze per ospitare i Priori Maggiori. Dal 500 il Palazzo Vecchio sarà noto anche come Palazzo della Signoria ed è caratterizzato da una torre alta 94 metri.
La torre di Palazzo Vecchio venne terminata alla fine del XV secolo e racchiude la stanza dell' Albergaccio, dove sono stati imprigionati Cosimo il Vecchio nel 1433 d.C. e fra' Girolamo Savonarola nel 1498 d.C.

Palazzo Vecchio fu sede della Signoria nel XV secolo (da cui deriva il nome di Palazzo della Signoria) e nel 1540 con Cosimo I dei Medici diventò dimora della famiglia granducale. Fu trasformata dal Vasari in una reggia nella quale anche oggi possiamo ammirare il Salone dei Cinquecento, il prezioso Studiolo di Francesco I, gli affreschi raffinati del Quartiere di Eleonora e del Quartiere degli Elementi.
Le opere d'arte racchiuse all'interno del palazzo sono molte.
Gli affreschi furono eseguiti da importanti artisti del tempo come il Ghirlandaio, il Bronzino, Francesco Salviati, lo stesso Vasari.
Tra le sculture possiamo citare: il Genio della Vittoria di Michelangelo e il gruppo bronzeo della Giuditta e Oloferne di Donatello. All'interno sono presenti delle postazioni multimediali che consentono una visita virtuale del Palazzo.

Le superfici esterne del Palazzo della Signoria sono rivestite con il bugnato rustico estratto dalle cave sulla collina di Boboli. Sono stati numerosi gli interventi di restauro che negli ultimi anni hanno interessato la facciata, la torre e gli interni del palazzo.

Il Palazzo vecchio di Firenze è un monumento di grandissima importanza artistica e storica; nel corso dei secoli è stato il centro politico ed il simbolo della città.

Dove Siamo

Commenti

Palazzo vecchio aperto al pubblico?

Salve, volevo visitare il Palazzo Vecchio a Firenze visto che mi hanno detto essere davvero bello. Per prenotare una visita a chi mi devo rivolgere?

Azzurra

Guida turistica di Palazzo Vecchio

Gentilissimi, siamo fratello e sorella e siamo appena tornati da una gita di tre giorni a Firenze,sono stati giorni bellissimi e molto interessanti, vorremmo ringraziare una persona in particolare che abbiamo incontrato a Palazzo Vecchio in occasione della visita dello stesso,la persona è una guida turistica che lavora all'interno del Palazzo e si chiama Domizia (il cognome non lo conosciamo) ed è addetta alla visita dei luoghi segreti del Palazzo, abbiamo fatto la visita del percorso con altri 10 turisti dobbiamo dire che è stata veramente molto molto brava nello spiegare i segreti del Salone dei Cinquecento e la sua costruzione, i passaggi segreti delle varie stanze,gli aneddoti dei loro personaggi, insomma davvero preparata e con un bel modo di spiegare, vorremmo che il nostro ringraziamento giungesse a lei tramite la Direzione del Palazzo stesso, sarebbe nostro desiderio. Ringraziamo per l'attenzione e promettendo di tornare di nuovo il prossimo anno porgiamo i nostri migliori saluti, Andrea e Stefania.

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login