Palazzo Rinuccini Firenze

Situato nella zona di Borgo San Frediano (area particolarmente popolato e che mantiene più degli altri le antiche caratteristiche), nei pressi dell'omonima porta di San Frediano, a pochi passi dalla chiesa del Carmine sorge il Palazzo Rinuccini, sede del Polo scolastico umanistico dell'Oltrarno.

Il palazzo è formato dall'unione di due preesistenti edifici; il primo nucleo presenta una facciata opera del Cigoli e fu restaurato nel 1744 da Pietro Paolo Giovannozzi che progettò la nuova scala; Giulio Mannaioni nel 1753 ampliò l'edificio nel lato di via Maffia. Il secondo nucleo apparteneva alla famiglia dei Pecori che operarono una ristrutturazione dell'edificio nel Seicento affidandosi all'architetto Pier Francesco Silvani.

L'interno dell'edificio è caratterizzato da molte opere d'arte tra cui vari affreschi alle volte ed ai soffitti di Giuseppe Zocchi, Luigi Catani, Bernardino Poccetti, Niccolò Contestabile e Giuliano Traballesi. Ma la caratteristica principale del palazzo è la collezione archeologica (più di 150 opere) di busti, teste, sarcofaghi e rilievi di età romana, conservata nel vestibolo, nella biblioteca e nel giardino; la più grande non appartenente allo stato.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login