Galleria degli Uffizi Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più famosi del mondo. Grazie alle sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche è la principale attrazione turistica a Firenze. Gli Uffizi ospitano un grande patrimonio artistico, che comprende migliaia di quadri dall'epoca medievale a quella moderna, un gran numero di sculture antiche, di miniature.

Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Tra gli artisti che con le loro opere hanno contribuito ad impreziosire la Galleria degli Uffizi possiamo ricordare Giotto, Simone Martini, Beato Angelico, Piero della Francesca, Botticelli, Filippo Lippi, Mantegna, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio.
All'interno troviamo anche opere di artisti tedeschi, olandesi e fiamminghi. Tra questi: Dorer, Rembrandt, Rubens.

La Galleria degli Uffizi è situata all'ultimo piano del grande edificio costruito tra nella metà del XVI secolo su progetto di Giorgio Vasari. In principio il palazzo era destinato ad accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari (Uffizi) dello Stato fiorentino. Fu realizzata per volontà del granduca Francesco I e arricchita grazie al contributo della famiglia Medici. Successivamente la galleria degli Uffizi fu riordinata e ampliata sotto la dinastia dei Lorena, succeduti ai Medici, e in seguito dallo Stato italiano.

Si deve allo stesso Vasari la costruzione di una galleria aerea che, passando sopra Ponte Vecchio e la chiesa di Santa Felicita, collega la Galleria degli Uffizi con nuova residenza medicea di palazzo Pitti e termina nel giardino di Boboli.
Il Corridoio Vasariano è un corridoio sospeso realizzato nel 1565 dal Vasari e collega l'edificio degli Uffizi con Palazzo Vecchio e con Palazzo Pitti. Nel Corridoio Vasariano sono esposte importanti raccolte di dipinti del Seicento. Sono inoltre ospitatate altre importanti raccolte: la Collezione Contini Bonacossi e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Dove Siamo

Commenti

Prenotare il museo degli Uffizi

Da mia esperienza personale consiglio di prenotare in anticipo la visita agli Uffizi per non rischiare di fare una fila di un paio di ore all'ingresso. Ci sono stato una domenica di primavera e prima di entrare ho dovuto aspettare 1 ora e 45 minuti in fila... E' proprio nel centro storico di Firenze!

Pista

Splendido

Tappa assolutamente obbligatoria!! Uno dei museo più belli del mondo. Consiglio di prenotare la visita in anticipo per evitare le file chilometriche che inevitabilmente si creano.

Stefano Grieco

Visitare gli uffizi

Ho visitato gli Uffizi ed ho prenotato in anticipo il biglietto d'ingresso. Meno male perchè altrimenti ci sarebbe stata una fila assurda all'ingresso del museo!

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login